Moggio Udinese

VIAGGIO IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Rientrata da pochi giorni da una breve vacanza in Friuli, ciò che affascina di questa bellissima regione è l’ospitalità e l’accoglienza, nonchè la buona cucina.

Il soggiorno ha avuto inizio nella zona di Udine e località limitrofe per poi terminare nella Venezia Giulia con Trieste e Gorizia, per finire  con Monfalcone.

Uno dei piatti tipici che abbiamo avuto modo di assaggiare nei dintorni di Udine  è il “FRICO” , una verà bontà culinaria cucinata in diverse varianti: croccante con solo formaggio montasio, morbido con formaggio e patate. Alcune ricette prevedono anche l’aggiunta della cipolla.

Quello che abbiamo gustato noi, su invito di un cliente della trattoria che ha esordito dicendo “non si puo’ venire in Friuli e non assaggiare il frico”,  era cucinato con formaggio e patate.

Mi sono state date alcune indicazioni dalle persone del luogo e proverò a proporlo tra le  ricette insieme a Tiziana.

A Monfalcone non abbiamo potuto fare a meno di assaggiare il “GOULASH”,  nonostante il periodo estivo; il titolare della trattoria in cui ci eravamo recate lo ha cucinato in maniera davvero fantastica.

Che dire di Gorizia e Trieste, delle vere delizie per il palato!!

Paola

05/08/2013

Monfalcone——————————————————————————————————————————————–

ALLA RISCOPERTA DELLA “CUCINA POVERA”

LE BUCCE DI PATATE

bucce di patate

Alcune sere fa, del tutto casualmente, mi sono ritrovata in una trattoria che proponeva cucina tipica romana. Ciò che mi ha piacevolmente sorpreso è stato assaggiare un piatto un po’ particolare, normalmente non presente sulle nostre tavole; si tratta delle “bucce di patate fritte”, un piatto molto semplice ma veramente gustoso, che ci riporta a tempi andati allorchè le nostre nonne erano in grado di creare delle vere squisitezze con i classici “rimasugli” della cucina povera.

Il procedimento è davvero semplice: basta lavare accuratamente delle belle patate, quindi sbucciarle e friggerle in olio bollente.

Paola

13/09/2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...